loader
AKRON Srl

Ricerca & Sviluppo

INNOVAZIONE        ASPERGILLUS ORYZAE        RIGORE SCIENTIFICO        QUALITÀ

INNOVAZIONE

“WASTE LESS FEED BETTER” Nutrire una popolazione in crescita in modo sostenibile è una sfida globale.

La crescita della popolazione, l’urbanizzazione, lo sviluppo economico dei mercati emergenti e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori sono le forze in gioco nella sfida alimentare a livello globale. Uno di grossi ostacoli affrontato dagli agricoltori e allevatori riguarda la mancanza di mangimi e foraggi di buona qualità a prezzi accessibili per il bestiame. Senza dubbio, le risorse del pianeta sono sotto pressione, noi viviamo oltre i nostri mezzi e le nostre esigenze future sono destinate a diventare enormi. Certamente l’industria mangimistica sarà costretta a ricorrere sempre di più ad alimenti meno performanti in termini energetici e proteici, spesso di derivazione industriale (bioetanolo, industria fermentativa, commodity agro-industriali, ecc.).

I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori hanno portato ad un aumento nel consumo di prodotti di origine animale che a sua volta, richiede un impegno costante per produrre meglio, ed porre la necessità di recuperare l’efficienza nutrizionale di nuove fonti di alimenti con l’utilizzo di prodotti ad azione catalitica (enzimi) di derivazione biotecnologica.

Dall’alimentazione degli animali dipende la loro salute ed anche la qualità dei prodotti derivati che portiamo sulle nostre tavole.

Oggi, infatti viene dedicata una maggiore attenzione alle proprietà nutrizionali e salutistiche degli alimenti di origine animale ed al loro contributo nella alimentazione umana.

In questo scenario reale, il nostro contributo passa attraverso soluzioni nutrizionali innovative e sostenibili. In Akron crediamo che: lo scambio di conoscenze e l'interazione tra medicina umana e veterinaria, microbiologia e scienze ambientali sono un mezzo efficiente per realizzare una crescita necessaria per gli allevatori e gli integratoristi nell’industria della produzione alimentare.

Aspergillus Oryzae

I funghi filamentosi offrono molti benefici rispetto ad altri tipi di cellule quando utilizzati nella biotecnologia e, di conseguenza, vengono usati per produrre prodotti che in maggioranza fanno parte del mondo farmaceutico e del mercato delle biotecnologie.

In modo particolare Aspergillusoryzae è in grado di produrre un'enorme quantità di metaboliti primari e secondari durante la sua fermentazione, come anche metaboliti biologicamente attivi. Chiaramente va specificato che esso deve trovarsi nelle opportune condizioni di crescita per poter esprimere al meglio il suo potenziale.

Esso, tramite un processo intimo di fermentazione produce un complesso ricco di metaboliti attivi e facilmente assorbibili. Gli enzimi ad ampio spettro prodotti durante la fermentazione, sono ad esempio: alfa e beta amilasi (carboidrati e zuccheri)glicoamilasicellulasiemicellulasilattasi e beta-galattosidasi. Uno dei vantaggi di questi enzimi è che sopravvivono sia nel tratto acido che in quello alcalino e neutro.

Questi enzimi sono in grado di rigenerare il processo digestivo con effetti diretti ed indiretti su tutta la salute dell'animale. È una conseguenza diretta del contenuto enzimatico di A. Oryzae, che funge da sviluppatore di crescita dei miceti. Alcuni enzimi, in forma concentrata, svolgono invece ulteriori importanti funzioni come, ad esempio, le proteasi le quali sono dei potenti antinfiammatori naturali, oltre ad avere anche proprietà immunostimolanti, mentre le lipasi riescono a normalizzare il metabolismo dei grassi e dei trigliceridi.

RIGORE SCIENTIFICO

La ricerca scientifica ed il confronto con i nostri partner di studio ci permettono di applicare la conoscenza ed il metodo per azzerare qualsiasi margine d’errore e garantire ai nostri prodotti la sicurezza e l’efficacia richiesti dal mercato.

I nostri laboratori biotecnologici sono sempre impegnati nello studio di migliori soluzioni per esaudire le richieste dei nostri clienti e di un mercato in evoluzione, rendendoci competitivi e al passo coi tempi.

QUALITÀ

“IN OGNI FASE DEI PROCESSI PROCEDIAMO IN MANIERA SCIENTIFICA CON METODO E DISCIPLINA PER OFFRIRE OGNI FORMA DI GARANZIA DI SUCCESSO.”

Volendoci porre come realtà di spicco all’interno del settore mangimistico, nel corso degli anni ci siamo responsabilizzati nei confronti di tutti coloro che ci hanno scelto. Per questa ragione ci siamo impegnati, al fine di garantire la costanza dei propri mangimi, attraverso il controllo di ogni fase del sistema produttivo, dall’acquisto delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente, ad ottenere certi-ficazioni essenziali per operare nel comparto agro-zootecnico.

  • Forniamo prodotti unici ed un servizio professionale che insieme offrono valore ai nostri clienti. Abbiamo il piacere di riservare loro un elevato servizio di pre e post-vendita condividendo esperienza e supporto tecnico. Da questo confronto continuo nascono nuove idee e nuovi progetti con i quali miglioriamo la nostra offerta.
  • Garantiamo i migliori standard di sicurezza e qualità
  • Garantiamo la costanza dei propri mangimi, attraverso il controllo di ogni fase del sistema produttivo, dall’acquisto delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente, ad ottenere certificazioni essenziali per operare nel comparto agro-zootecnico.

Le nostre certificazioni

QS Qualitàt und Sicherheit GmbH dal 20.04.2006 – Germania

QS Qualitàt und Sicherheit GmbH dal 20.04.2006 – Germania

Lo schema di certificazione della qualità QS ha come obiettivo quello di “definire requisiti qualitativi rigorosi e verificabili per tutte le fasi della filiera, al fine di creare un sistema trasparente di garanzia della qualità tra le diverse fasi”. (fonte: Statuto di QS Qualitàt und Sicherheit GmbH)

Grazie alla certificazione Qs, siamo mutualmente riconosciuti da:

AIC - Agricultural Industries Confederation - Inghilterra

AIC - Agricultural Industries Confederation - Inghilterra

La Confederazione delle industrie agricole (AIC) è stata costituita nel 2003 ed è la principale associazione di categoria del Regno Unito per l'industria agroalimentare.

Standard GMP+ - Olanda

Standard GMP+ - Olanda

Lo schema di certificazione per la GMP Plus (o “GMP +”) è stato avviato e sviluppato nel 1992 dal settore alimentare olandese - nello specifico si parla di “mangimi” - in risposta a vari incidenti legati alla contaminazione di materie prime per mangimi; da realtà nazionale si è sviluppata fino a diventare un sistema internazionale che viene gestito da GMP + International in collaborazione con vari organi internazionali.

Agrarmarkt Austria Marketing GesmbH — Pastus+ - Austria

Agrarmarkt Austria Marketing GesmbH — Pastus+ - Austria

La certificazione nel sistema di garanzia della qualità pastus+ significa che i partecipanti hanno optato per il controllo indipendente della loro azienda e quindi per la produzione e la lavorazione garantite di mangimi di alta qualità. | requisiti sono definiti nelle linee guida pastus+ e sono controllati annualmente da organismi di certificazione indipendenti approvati per pastus+.

Oltre a queste, abbiamo ottenuto anche:

Certificazione biologica (Regolamento UE 848/2018)

Certificazione biologica (Regolamento UE 848/2018)

Il sistema di produzione di Akron Srl è conforme ai requisiti del Regolamento UE 848/2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, certificato dall'organismo di controllo suolo e Salute.

No-OGM

No-OGM

Il DTP 030 “NON OGM” è uno Standard volontario di CSQA che permette la certificazione di prodotti alimentari, mangImi e derivati di origine animale a fronte del requisito “NON OGM”. Nel nostro caso la certificazione riguarda il controllo svolto CSQA al fine di garantire il rispetto del limite del 0,9%, da intendersi come limite massimo tecnicamente inevitabile e/o accidentale nei processi di preparazione di alimenti zootecnici.