loader
AKRON Srl

Ricerca & Sviluppo

17 Febbraio 2022

Con la collaborazione della #Dr.ssa Camilla Bracchi è partito un nuovo progetto di formazione

La dottoressa Bracchi Camilla, laureata in biotecnologie presso l’università di Milano-Bicocca, sta collaborando con Akron per la sua tesi sperimentale di laurea magistrale in biotecnologie industriali. Durante il periodo del tirocinio, volto sia ad apprendere le tecniche di laboratorio microbiologico in uso in quest’azienda che a comprendere gli aspetti caratterizzanti del settore lavorativo, ha la possibilità di applicare le conoscenze acquisite in ambito universitario, in particolare nell’ambito delle fermentazioni in stato liquido effettuate in bioreattore. Occupandosi di diversi progetti di ricerca e sviluppo, svolgerà prove sperimentali per il miglioramento dei processi produttivi e per l’ottenimento di nuovi prodotti. In particolare, tra i diversi progetti, la tirocinante si occupa di organismi che trovano applicazioni in diversi ambiti, ma accumunati dall’essere delle muffe.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione del processo produttivo, e anche al fine di ottenere un prodotto caratterizzato da una rinnovata efficacia, si è occupata della Beauveria Bassiana, muffa endofita con proprietà insetticide che trovano il loro impegno in agricoltura per il controllo dei parassiti.
Il progetto principale della sua tesi sperimentale riguarderà invece la possibilità di ottenere un nuovo prodotto dai molteplici effetti benefici per la salute animale, basato sulla fermentazione della radice di curcuma da parte di Aspergillus oryzae, e la possibilità di implementarne la produzione su media larga scala.