loader
AKRON Srl

Noi pellettiamo!


News

09 Novembre 2021

Stiamo producendo pellet per #Cavalli e #Bovini

Recentemente, abbiamo introdotto in azienda una cubettatrice utilizzata per la produzione di pellet. La pressa cubettatrice è una delle macchine più importanti nella produzione industriale con cui riusciamo a produrre fino a 300kg/h di alimento.
 

I vantaggi dell'utilizzo del mangime pellettato sono:

  1. Il calore generato nei processi di condizionamento e trasformazione in pellet rende gli alimenti più digeribili abbattendo gli amidi.
  1. L'appetibilità del mangime aumenta.
  1. Si previene la separazione degli ingredienti in un processo di miscelazione, manipolazione o alimentazione. Se l’animale è alimentato a pellet, è più facile che riceva una razione totalmente mista.
  1. Gli sprechi durante il processo alimentare sono ridotti al minimo. Quando viene alimentato a pellet, l’animale riceve una dieta maggiormente equilibrata perché non può raccogliere e scegliere tra gli ingredienti.
  1. La densità aumenta, il che incrementa la capacità di stoccaggio della maggior parte delle strutture. Vengono ottimizzate anche le strutture di spedizione, riducendo così i costi di trasporto.
  1. L'alimentazione in pellet riduce le perdite di prodotto perché limita la formazione di polveri.
  1. Il tempo e il consumo di energia per la prensione del cibo diminuiscono.

 

Combinando umidità, calore e pressione negli ingredienti dei mangimi, si produce un certo grado di gelatinizzazione, che consente agli animali di utilizzare meglio i nutrienti contenuti nella formula. Di conseguenza, la conversione del mangime migliorerà.

Questi vantaggi sono particolarmente evidenti nel settore dei cavalli, ma i benefici del pellet sono stati dimostrati anche nel settore dell’alimentazione dei suini, bovini e polli.

Rispetto al mangime in poltiglia, il pellet con + 25% di polveri garantisce un + 7% di efficienza nutritiva, invece il pellet senza polveri si attesta a + 14%.